Cos'è
Si comunica che per l’anno scolastico 2024-25 la quota per l’assicurazione integrativa degli alunni e del personale scolastico sarà ancora di 5,00 Euro.
Inoltre, anche in questo a.s. 24/25, la quota richiesta per il contributo volontario, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, sarà di 3,00 Euro.
La cifra complessiva da versare per le famiglie sarà , quindi, pari a 8,00 Euro.
Sulla piattaforma PAGOINRETE per procedere con il versamento sono attivi gli eventi qualificati come “evento liberale” con scadenza 31/10/2024
Codice: E93057850757231001200207EXYST
causale: “Assicurazione personale scoliastico 24/25”
Codice: E93057850757241010102723LGKKU
causale: “Assicurazione alunni e contributo scolastico 24/25”
Per il versamento della quota dell’assicurazione integrativa e del contributo volontario di deve utilizzare esclusivamente il sistema PAGOINRETE:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/
Di seguito le indicazioni operative per il versamento delle quote tramite PAGOINRETE:
“Dopo aver effettuato l’accesso → in versamenti volontari → cercare la scuola inserendo il codice meccanografico: LEIC85100B → in azioni → scegliere versamento di interesse.
Dopo aver individuato l’avviso, prima di effettuare il pagamento, inserire nome, cognome, codice fiscale dell’alunno per cui si procede al versamento.”
Si avvisa, inoltre, che sul sito dell’I.C.Salice Salentino al link: https://www.icsalice.edu.it/servizio/pago-in-rete/ sono disponibili le istruzioni per effettuare il pagamento sul sistema PAGOINRETE. |
Per le video istruzioni accedere al seguente indirizzo: Video istruzioni Pago in Rete (ovviamente, rispetto al video, occorrerà inserire i nuovi codici del presente anno scolastico 2024/2o25 indicati in alto). |
Per richieste di chiarimento/assistenza inviare mail a: ufficioalunni@icsalice.edu.it
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.Michele Serra
A cosa serve
Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link "ACCEDI" in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:
- la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la tua carta d’identità elettronica (CIE)
- le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021
Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero cliccando sul link "Registrati".
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Procedure collegate all'esito
Se sei minorenne, puoi ottenere le credenziali di accesso al servizio di pagamento effettuando la registrazione.
Per registrarti clicca sul link "Registrati".
Nella pagina "Registrati" devi fare 4 semplici passaggi:
Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"
Compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
Verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
Per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Servizio online
COME PAGARE ONLINE
- Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA".
- Se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina "Visualizza Pagamenti" e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare
- Per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina "Versamenti volontari", ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell'alunno richiesti per il pagamento
Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione "PAGO IN RETE MINISTERO", ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.
Procedi con il pagamento
Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.
Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Autenticazione
Per accedere al servizio – che è gratuito – è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Disponibilità del servizio
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.
Non hai CIE?
Scopri di più
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Fontana, 14 Salice Salentino
- CAP
73010
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre procedere accedendo al sito indicato.
Tempi e scadenze
La scadenza è determinata anno per anno
Pagamenti in rete
Pago Pa
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 0832407446
- Email: LEIC85100B@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni visitare il sito istruizione.it
e il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito
(siti dai quali sono state prese le informazioni riportate in questa pagina), oppure recarsi al proprio istituto scolastico.