Iscrizioni online

Iscrizioni Anno scolastico 2025/26iscrizioni

Iscrizione online: Dall'8 gennaio 2025 fino al 31 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026

Cos'è

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2025/2026


Prenderanno avvio anche più tardi i termini per inoltrare le istanze: dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.

Ripartono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.

La finestra temporale per la presentazione delle domande va dall’8 al 31 gennaio 2025.

I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.

Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Restano cartacee, e quindi vanno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.

Così in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il canale da utilizzare quest’anno sarà la
piattaforma UNICA > Iscrizioni.

Dopo la predisposizione da parte delle scuole, il modulo di domanda è reso disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie.
Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di varie regioni, compresa la Puglia.

L’iscrizione comprende tre passaggi principali:

  1. Compilazione della domanda con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola (quella di prima scelta).
  2. Inoltro della domanda (tenendo presente che una domanda inoltrata non può essere modificata, per eventuali modifiche occorrerà contattarer la scuola destinataria della domanda entro i termini delle iscrizioni!)
  3. Ricezione della mial con tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda, fino alla conferma finale dell’accettazione dell’iscrizione

 

 

A cosa serve

Questo servizio permette l'iscrizione degli alunni al prossimo anno scolastico

Come si accede al servizio

Si accede al servzio cliccando sul link sottostante attraverso il quale si aprirà il portale del MIUR per accedere all'iscrizione

Procedure collegate all'esito

Il servizio è attivo solo in alcuni periodi dell'anno scolastico

Servizio online

Guarda il video per le informazioni, preparato dal MIUR

Autenticazione

E’ prevista un’autenticazione secondo le modalità indicate.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Tempi e scadenze

Dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025

Inizio delle iscrizioni

Dalle ore 8:00

08

Gen

Termine iscrizioni

Fino alle ore 20:00

31

Gen

Casi particolari

In caso di problemi nella compilazione delle domande di iscrizioni, ci si può rivolgere allo sportello della Segreteria didattica dell'Istituto

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Skip to content