Cos'è
Esami di Stato Classi Terze Secondaria di 1° grado
Date: Le date degli esami per la Secondaria di 1° grado le decide autonomamente ogni Istituzione scolastica e devono rientrare nell’intervallo di tempo che va dal termine delle lezioni, quindi da lunedì 9 giugno, fino a 30 giugno 2025.
Ammissione agli esami: è ammesso all’esame chi ha i seguenti requisiti:
- ha frequentano almeno i 3/4 del monte ore annuale;
- non è incorso nella sanzione disciplinare prevista dall’art. 4, commi 6 e 9 bis del DPR n 249/1998
(art. 4,6: Le sanzioni e i provvedimenti che comportano allontanamento dalla comunità scolastica sono adottati dal consiglio di classe. Le sanzioni che comportano l’allontanamento superiore a quindici giorni e quelle che implicano l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studi sono adottate dal consiglio di istituto.)
(art. 4, 9-bis: Con riferimento alle fattispecie di cui al comma 9, nei casi di recidiva, di atti di violenza grave, o comunque connotati da una particolare gravità tale da ingenerare un elevato allarme sociale, ove non siano esperibili interventi per un reinserimento responsabile e tempestivo dello studente nella comunità durante l’anno scolastico, la sanzione è costituita dall’allontanamento dalla comunità scolastica con l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studi o, nei casi meno gravi, dal solo allontanamento fino al termine dell’anno scolastico.) - aver partecipato alle prove Invalsi 2025
VOTO DI AMMISSIONE: è deciso dal Consiglio di Classe, tenendo anche conto del percorso scolastico; viene espresso in decimi.
PROVE DEGLI ESAMI
LO SCRITTO
Italiano. La prova scritta di Italiaano comprende tre tipologie di tracce, individuate dal MIUR: Tipologia A (testo narrativo o descrittivo); Tipologia B (testo argomentativo); Tipologia C (sintesi e comprensione del testo). Le tipologie possono essere anche mescolate e abbinate tra loro.
Matematica: GLi argomenti sono quelli affrontati durante l’anno scolastico: geometria solida; probabilità e statistica; equazioni di 1° grado; scienza. Le tipologie delle tracce possono avere tre tipologie di test: problemi matematici con una o più richieste; quesiti a risposta multiplea; quesiti a risposta a aperta.
Lingue: La prova di lingue prevede domande ed esercizi di inglese e dell’altra lingua straniera. Le tracce possono essere: lettera all’amico; questionario di comprensione del testo; sintesi di un documento; produzione di un dialogo.
L’ORALE
La prova orale deve riguardare anche argomenti e attività di Cittadinanza e Costituzione.
VOTO DELL’ESAME
Si calcola in questo modo:
- Voto dello scritto di italiano +
- Voto dello scritto di matematica +
- Voto dello scritto delle due lingue +
- Voto dell’orale =
____________________________
Di questi 4 voti si fa la media aritmetica
Questa media si somma al voto di ammissione e si fa una nuova media aritmetica fra questi 2 voti, lasciando gli eventuali decimali.
Questo sarà il voto finale che verrà arrotondato all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5
Un esempio pratico per l’alunno Tizio:
Vato di ammissione: 8
Voto di italiano: 6
Voto di matematica: 7
Voto delle lingue: 6
Voto dell’orale: 7
Calcolo del primo voto –> 7+6+7+6=26 Media –> 26/4 = 6,5
Voto finale –> 6,5 + 8 = 14,5 Media –> 14,5/2= 7,25
Il voto finale dell’esame sarà 7 (perché 7,25 è inferiore a 7,5)
L’attribuzione della lode dovrebbe soddisfare due condizioni:
aver preso 10 come voto finale (quindi come media finale di deve raggiungere almeno 9,5)
la seconda condizione viene decisa dalla Commissione
Come si accede al servizio
Contatti
- Telefono: 0832407446
- Email: LEIC85100B@istruzione.it