ISTITUTO COMPRENSIVO SALICE SALENTINO-GUAGNANO

L’Istituto Comprensivo di Salice Salentino - Guagnano è nato nell’anno scolastico 2012/2013 quando, a seguito della riorganizzazione della Rete Scolastica, si sono riunite in un unico Istituto Comprensivo le Scuole di Salice Salentino e di Guagnano. Attualmente è articolato in dieci plessi scolastici:- due di Scuola dell’Infanzia (Via Villa-Via Padova), due di Scuola Primaria (Via Duca-Via Provinciale) e una di Scuola Secondaria di primo grado (Via De Gasperi) ubicate nel Comune di Guagnano,- due di Scuola dell’Infanzia (Via Manzoni-Via Marzabotto), due di Scuola Primaria (Via Roselli-Via Valente) e una di Scuola Secondaria di I grado (Via Fontana) ubicate nel Comune di Salice Salentino.Con la riorganizzazione dei due Istituti, esperienze pregresse, modalità di gestione, modi d’essere, riferimenti educativi, formativi e didattico-organizzativi si sono integrati attraverso condivisione, confronto democratico e dialogo.Dall’anno scolastico 2002-2003 il nostro Istituto ha assunto la connotazione specifica di “Scuola a Indirizzo Musicale” poiché, sia in riferimento alle tradizioni culturali della comunità locale, sia per assecondare le richieste dell’utenza, è stato istituito il Corso C nella Scuola Secondaria di 1° grado, con un numero aggiuntivo di ore di Educazione Musicale. A tutti gli alunni, che ne fanno richiesta, si offrono delle opportunità di formazione integrativa, grazie ai corsi di Strumento Musicale (flauto – chitarra – clarinetto -pianoforte), che si svolgono in orario pomeridiano.

La storia della scuola