Articolo online – Via De Gasperi in Guagnano

Oggetto: articolo online – Via De Gasperi in Guagnano

In riferimento a un articolo apparso su una testata online è necessario premettere come tutto il personale docente e Ata di questo Istituto Comprensivo sia impegnato nel contrasto al bullismo a Salice S.no e a Guagnano, nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria sia individualmente che con specifiche figure preposte.
Più nello specifico, nell’articolo in questione è riportato che tali episodi sarebbero avvenuti “all’interno del plesso scolastico, in particolare nelle scuole medie di Guagnano“ facendo intendere la possibilità che nessun plesso delle scuole di Guagnano sia esente da tale spiacevole fenomeno e che questo dimori, “in particolare”, nella Scuola Secondaria di primo grado.
Al riguardo, il corpo docenti e Ata della Scuola Secondaria di Via De Gasperi e il sottoscritto sono spiacenti di dover prendere atto che fonti di stampa locale riportano informazioni su atti di bullismo talmente vaghe, non circostanziate e fondate su una ipotesi (“che ciò che potrebbe esser accaduto non si ripeta nuovamente”) da non consentire alcun riscontro e, nella loro genericità, adattabili a ogni tempo e a ogni comunità. Restano, inoltre, stupiti che, coloro che si dichiarano al corrente di atti contrari al vivere sereno in ambiente scolastico, preferiscano portare, all’attenzione di terzi, episodi di loro conoscenza e scelgano, almeno fino a oggi, di tacerli a chi vive ogni giornata scolastica con i ragazzi.
Disponibili a partecipare alla vita sociale delle Comunità di Salice S.no e Guagnano e non disponibili a divenire parte della dialettica politica, tutti i docenti, tutto il personale Ata e il dirigente scolastico, rimangono, sempre, pronti all’ascolto e a ogni confronto utile alla ricerca del miglioramento della vita e dell’esperienza scolastica di ciascuno.

My Agile Privacy