Logo scuola

Secondaria 1° grado indirizzo ordianario

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

A cosa serve

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

LLa frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle insegnanti della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
L'ufficio di segreteria dell'istituto supporta e facilita l'iscrizione alle classi del nostro istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Col. F. Valente, Salice Salentino (Le), Cap: 73015

Via Duca D'Aosta, Guagnano (Le)

Via Provinciale, Guagnano (Le)

Via L. Roselli, Salice S.no (Le), 73015

Orario delle classi

Insegnamenti attivati

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le Sezioni sono otto, eterogenee per età. Sono previsti, nell’arco della giornata e/o nel corso delle
attività annuali, attività laboratoriali con formazione di gruppi all'interno delle sezioni di riferimento.

Le classi sono ventisei.

Discipline (Classe, Ore)
Italiano (1^ 9;  2^ 8;  3^-4^ 8;  5^  8)
Matematica (tutte  le classi 6)
Scienze e tecnologia (tutte le classi 2)
Storia (tutte le classi 2)
Geografia (tutte le classi 2)
Musica (tutte le classi 1)
Arte e immagine (tutte  le classi 1)
Scienze motorie* (1^ e  2^ 1; 3^-4^-5^ 2)
Inglese (1^ 1;  2^ 2; 3^-4^-5^ 3)
Religione (tutte le classi 2)

*Le ore di di Scienze motorie sono state assegnate nel rispetto del DM 90/2022 attuativo della L
30/12/2021 n° 2034 -art1, commi329 e ss come da Nota Ministeriale n°11695 del 01/09/2023
"Insegnamento di educazione motoria nelle classi quarte e quinte della Scuola Primaria per l'anno
scolastico 2023/2024", con adeguamento dell'orario delle altre discipline. In previsione dello
scorrimento per le classi terze si  assegna lo stesso schema orario.