M. R. Totaro (V. Duca D’Aosta),
M.R. Vergori (V. Provinciale)
SECONDARIA
Salice
Maria Mercede Conversano (V. Fontana)
Guagnano
Carlo Scardia (V. De Gasperi)
FUNZIONI STRUMENTALI
Area 1
Gestione del Piano dell’Offerta Formativa: Giovanna Rosato,
Bianca Sisinni
Area 2
Sostegno al lavoro dei docenti: Antonia Cinzia Bax
Area 3
Interventi e servizi per gli Studenti: Milena Ianne, Stefania Margarito
Area 4
Coordinamento e gestione dei progetti di inclusione:
Stefania D’Amone, Carlo Scardia,
Area 5
Realizzazione dei progetti formativi, anche di intesa con enti terzi e uscite sul territorio: Loredana Rizzo (V. Provinciale), Pompilio Spagnolo,
Area 6
Servizi ai Docenti, agli Studenti e all’Istituto: Claudio Penna
COORDINATORI
di INTERSEZIONE
INFANZIA SALICE
INFANZIA GUAGNANO
V. Manzoni/V. Marzabotto
V. Padova
V. Villa
C. Alemanno
Rosalia Ala
P. Rizzo
di INTERCLASSE
Classe
PRIMARIA SALICE
(Via Valente)
PRIMARIA GUAGNANO
(Via Provinciale)
1a
R. Ianne
A. Mangia
2a
F. Rossigno
E. Ricciato
3a
L. D’Amone
M.I. Vetrano
4a
M.R. Barrotta
M.A. Rizzo
5a
M. D. Matteo
M.R. Totaro
di DIPARTIMENTI
Area Linguistica
Amalia Ingrosso
Area Scientifica-Tecnologia
Katia Negro
Area Artistico-Musicale-Motoria
Miriam Papalato
Area Inclusione e Bes
Carlo Scardia
di CLASSE
Classe
VALENTE
ROSELLI
PROVINCIALE
DUCA
1a A
A. Malerba
A. Giuri
M.R. Vergori
A. Mangia
1a B
M.A. Corigliano
2a A
M.G. Valzano
M.D. Matteo
L. Rizzo
E. Ricciato
2a B
M.S. Margarito
3a A
A. Leone
G. Rosato
M.T. Rubino
M.I. Vetrano
3a B
M.R. Barrotta
4a A
L. Rizzo
M.P. Mogavero
M.A. Maggiore
M.A. Rizzo
4a B
A. Marangione
A. Calabrese
5a A
M.C. Simone
A. Martina
G. Prete
M.R Totaro
5a B
A. Corigliano
A. Calabrese
di CLASSE
Classe
SEC. 1° GRADO SALICE
SEC. 1° GRADO GUAGNANO
1a A
Gabriella Faggiano
Francesca Spalluto
2a A
Milena Ianne
Valentina Miglietta
3a A
Bianca Sisinni
M. Concetta Rollo
1a B
Sandra Massa
Luigi Guerrieri
2a B
Paola Schiavone
Carlo Scardia
3a B
Valeria Scalinci
Lucia Centonze
1a C
Amalia Ingrosso
/
2a C
Katia Negro
/
3a C
Daniela Vetrano
/
CONSIGLIO DI ISTITUTO
Membro di diritto
Dirigente Scolastico Dott. Michele Serra
Docenti
Maria Mercede Conversano, Monica De Tommaso,
Daniela Laghezza, Sandra Massa, Katia Negro,
Giovanna Rosato, Maria Rosaria Totaro, Maria Raffaella Vergori
Personale ATA
Francesco Verdesca, Otello Luigi Di Sanso
Componenti genitori
Giuseppe Iachetta, Cosima Leuci, Angelo Ricciato, Fabio Rubino, Luana Russo, Rosa Scalinci, Angelo Totaro
Presidente
Angelo Totaro
Vicepresidente
Luana Russo
GIUNTA ESECUTIVA
Presidente
Dott. Michele Serra (Dirigente Scolastico)
Componente di diritto
Giovanna Carlino (DSGA)
Genitori
Angelo Ricciato, Luana Russo
Docenti
Giovanna Rosato
Personale ATA
Francesco Verdesca
ORGANO DI GARANZIA
Presidente
Dott. Michele Serra (Dirigente Scolastico)
Docente
Maria Mercede Conversano
COMPONENTI G.L.I. (Gruppo per l’Inclusione Scolastica)
Dott. Michele Serra (DS), Maria Mercede Conversano (coll DS), Carlo Scardia (F.S.) Stefania Margarito (F.S.), Docenti di Sostegno, Docenti coordinatori di classi interessate,
Operatori ASL, Genitori alunni interessati, Esperti
COMMISSIONI
QUADRI ORARIO
Sal. Maria Mercede Conversano, Gua. Lucia Centonze e Valentina Miglietta
Annamaria Ventura, Alba Rosa Corigliano, Annachiara Rizzo
3a C
Serena De Dominicis, Clementina Vetrano
PERSONALE ATA
Assistenti Amministrativi
Collaboratori Scolastici
Francesca Ianne
Serena Mogavero Stefano Orlandino
Annalisa Rizzo Angela Rubino
Luigi Spagnolo Francesco Verdesca
Ornella Arnesano, Donato Bianco, Claudio Cairo,
Marcello Caragiuli, Salvatore Carrozzo, Vincenzo De Luca, Otello Luigi Di Sanso, M. Antonietta D’Ostuni,
Carmela Imperiale, Sandra Imperiale, Fernando Ingrosso, Lucio Leuzzi, Vincenzo Luperto, Giovanni Marcuccio,
Maria Dolores Matino, Marco Murrieri, Fernando Musco, Evaristo Rapanà, Antonio Rizzo, Vincenzo Rubino,
Vincenzo Spagnolo, Salvatore Suffianò
FIGURE SENSIBILI
ADDETTI L. 81/2008 A.S. 2023/2024
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P).: Arch. Francesca MAZZOTTA
APS -“ADDETTI EMERGENZA PRIMO SOCCORSO” SALICE SALENTINO
SCUOLA
PLESSO
ADDETTO
INFANZIA
Via Manzoni/
Doc. Raffaella Cicala
Via Marzabotto
C.S. Vincenzo Luperto
PRIMARIA
Via Roselli/
Via Valente
CC.SS. Claudio Cairo, Lucio Leuzzi,
Docc. Adriana Malerba, Maria Elisabetta Papa
SECONDARIA
Via Fontana
A.A. Francesco Verdesca (+BLSD), C.S. Antonio Rizzo
Docc. Francesco Carbone, Sandra MASSA (+BLSD)
API – “ADDETTI GESTIONE EMERGENZA ANTINCENDIO/EVACUAZIONE” – SALICE
INFANZIA
Via Manzoni/
Via Marzabotto
Docc. Elide Ricciato, A. Rita Ianne
PRIMARIA
Via Roselli/
Via Valente
C.S. Otello Luigi Di Sanso,
Docc. Anna Martina , Maria Margarito,
Maria Pia Mogavero
ASPP -“ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE” – SALICE
SCUOLA INFANZIA
Via Manzoni/
Via Marzabotto
Doc. Cristina Alemanno
SCUOLA PRIMARIA
Via Roselli/
Via Valente
Docc. M. Donata Matteo, Paola Miglietta
SECONDARIA
Via Fontana
A.A. Stefano Orlandino
ASPP -“ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE” – SALICE
SCUOLA INFANZIA
Via Manzoni/
Via Marzabotto
Doc. Cristina Alemanno
SCUOLA PRIMARIA
Via Roselli/
Via Valente
Docc. M. Donata Matteo, Paola Miglietta
SCUOLA SECONDARIA
Via Fontana
A.A. Stefano Orlandino
APS -“ADDETTI EMERGENZA PRIMO SOCCORSO” – GUAGNANO
INFANZIA
Via Villa
Docc. Monica De Tommaso, Addolorata Fina
Via Padova
Docc. A. Maria De Pascalis, Rosalia Ala
PRIMARIA
Via Provinciale
Docc. Loredana Rizzo, Rita Innocente
Via Duca
Doc. M. Rosaria Totaro
SECONDARIA
Via De Gasperi
Docc. M. Concetta Rollo, Cinzia Mazzotta
API – “ADDETTI GESTIONE EMERGENZA ANTINCENDIO/EVACUAZIONE” – GUAGNANO
INFANZIA
Via Villa
Doc. Patrizia Rizzo, C.S. Salvatore Suffianò
Via Padova
C.S. Marcello Caragiuli
PRIMARIA
Via Provinciale
CC.SS.Fernando Musco, Donato Bianco
Via Duca
C. S. Vincenzo Rubino, Doc. M. Antonia Rizzo
SECONDARIA
Via De Gasperi
CC. SS. Sandra Imperiale, Vincenzo Spagn0lo
ASPP -“ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE”- GUAGNANO
INFANZIA
Via Villa
C.S. M. Dolores Matino
Via Padova
Doc. Daniela Perrone
PRIMARIA
Via Provinciale
Doc. M. Raffaella Vergori
Via Duca
Doc. Elisa Olimpia Mogavero
SECONDARIA
Via De Gasperi
Doc. Daniela Laghezza
FUNZIONIGRAMMA
PRIMO COLLABORATORE
Supporto al D.S. nel coordinamento gestione ordinaria organizzativa e amministrativa (in particolare per la scuola secondaria di primo grado)
Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento del medesimo;
Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;
Vigila sul corretto funzionamento della scuola; sul rispetto rigoroso degli orari di servizio sia da parte del personale che da parte dei collaboratori scolastici in funzione dell’accoglienza e della consegna degli alunni; sul rispetto delle regole comportamentali istituzionali stabilite sia dal profilo contrattuale che dal regolamento d’Istituto;
Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;
Presiede i Consigli di classe in caso di assenza o impedimento del dirigente scolastico;
Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;
Coordina l’organizzazione dei Dipartimenti attraverso incontri propedeutici con i responsabili degli stessi;
Verbalizza le sedute del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto;
Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;
Raccoglie e controlla le indicazioni dei responsabili dei diversi plessi;
Collabora con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
Si occupa dei permessi di entrata e uscita degli alunni;
Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;
Definisce le procedure da sottoporre al Dirigente scolastico per l’elaborazione dei mansionari e dell’organigramma;
Coordina l’organizzazione e l’attuazione del PTOF;
Collabora alla formazione delle classi secondo i criteri stabiliti dagli organi collegiali e dal regolamento d’istituto;
Gestisce l’orario delle lezioni e provvede alla copertura delle classi per la sostituzione docenti assenti;
Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere dall’Istituto;Mantiene rapporti con professionisti e agenzie esterne per l’organizzazione di conferenze e corsi di formazione;
Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;
Collabora alle attività di orientamento;
Segue le iscrizioni degli alunni;
Predispone questionari e modulistica interna;
Fornisce ai docenti materiali sulla gestione interna dell’Istituto;
Collabora con il DSGA nelle scelte di carattere operativo, riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’Istituto;
Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
Svolge altre mansioni relative a:
Vigilanza e controllo della disciplina;
Organizzazione interna;
Controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;
Proposte di metodologie didattiche innovative;
Collaborazione con le funzioni strumentali per la raccolta ordinata e conservazione del materiale consegnato dai docenti e, in assenza o impedimento dello scrivente, alla firma degli atti di ordinaria amministrazione con esclusione di mandati e/o reversali d’incasso o atti implicanti impegni di spesa.
E’ Responsabile del plesso cui presta servizio.
Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
SECONDO COLLABORATORE
Supporta il Dirigente nel coordinamento generale delle risorse umane e della didattica (in particolare per la scuola dell’Infanzia e Primaria)
Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento del medesimo;
Organizza e gestisce le risorse umane del plesso di servizio;
Controlla l’orario dei docenti del plesso;
Gestisce le supplenze e i permessi brevi nel proprio plesso;
Cura i rapporti e le comunicazioni con le famiglie;
Cura la documentazione relativa alle attività opzionali e facoltative;
Organizza la continuità educativa tra scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria/Scuola Secondaria 1° grado;
Gestisce il piano di formazione e aggiornamento e iniziative da porre in essere nell’Istituto;
Collabora con i Referenti presenti nel plesso;
Organizza le prove INVALSI in collaborazione con le FF.SS;
Presiede gli OO.CC., le Commissioni e i gruppi di lavoro, su delega;
Rappresenta il D.S. nelle sedi istituzionali e ufficiali, su delega;
Delega alla firma per entrata posticipata e uscita anticipata degli alunni;
Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza, con delega alla firma;
Collabora con il DSGA su scelte riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’Istituto;
Collabora e supporta il D.S. nell’organizzazione, coordinamento e gestione dell’Istituto;
Collabora con il D.S. nella stesura dell’o.d.g di collegi, riunioni e circolari varie;
Prepara circolari interne;
Partecipa alle riunioni di Staff di Dirigenza e cura la verbalizzazione dei lavori;
Cura i rapporti con l’Ufficio di Dirigenza e di Segreteria;
E’ responsabile del plesso cui presta servizio.
Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
RESPONSABILE DI PLESSO
Organizza e coordina le attività educative e didattiche e cura la Programmazione;
o Coordina i rapporti tra i plessi, organizza e gestisce le risorse umane dell’Istituto;
o Organizza i quadri orari;
o Controlla l’orario dei docenti del plesso;
o Gestisce le supplenze e i permessi brevi nel proprio plesso;
o Cura i rapporti e le comunicazioni con le famiglie;
o Cura la documentazione relativa alle attività opzionali e facoltative;
o Promuove iniziative da porre in essere nell’Istituto;
o Si occupa della continuità educativa tra scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria/Scuola Secondaria 1° grado;
o Gestisce il piano di formazione e aggiornamento;
o Collabora con i Referenti presenti nel plesso;
o Organizza prove INVALSI, in collaborazione con le FF.SS.;
o Presiede degli OO.CC., delle Commissioni e dei gruppi di lavoro, su delega;
o Delega alla firma, per entrata posticipata e uscita anticipata degli alunni;
o Delega a svolgere la vigilanza e il controllo sulla disciplina degli alunni;
o Collaborazione e supporto al D.S. nell’organizzazione, coordinamento e gestione dell’istituto;
o Collaborazione con il D.S. nella predisposizione dell’o.d.g di collegi, riunioni e circolari varie;
o Prepara le circolari interne;
o Collabora con il D.S. nell’applicazione della normativa generale sulla sicurezza e sulle misure di prevenzione e protezione;
o Vigila sull’osservanza delle disposizioni relative al divieto di fumo;
o Dispone, in caso d’irreperibilità immediata del D.S. e del collaboratore vicario, di ogni opportuno provvedimento di emergenza e/o pronto soccorso;
o Collabora con i docenti incaricati di Funzione strumentale;
o Partecipa alle riunioni di Staff di Dirigenza e cura la verbalizzazione dei lavori;
o Cura i rapporti con l’Ufficio di Dirigenza e di Segreteria; o Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
FUNZIONE STRUMENTALE
AREA 1 “GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA”
-Lavoro di stesura, revisione, pianificazione e verifica delle attività del PTOF
-Messa a punto e distribuzione, nel rispetto delle scadenze, di strumenti didattici (stampati, griglie di osservazione, valutazione, modelli…) per l’attuazione del Piano
– Coordinamento, raccolta e socializzazione dei progetti d’Istituto
– Lavoro di stesura/aggiornamento/monitoraggio di RAV, di PDM e Bilancio Sociale
– Acquisizione, tabulazione e socializzazione delle valutazioni degli studenti in uscita -Supporto organizzazione e coordinamento incontri scuola/famiglia
– Acquisizione della normativa delle prove INVALSI, diffusione e gestione delle modalità operative
– Coordinamento del gruppo di lavoro per la revisione del Regolamento d’Istituto
-Analisi e valutazione delle attività svolte e socializzazione delle informazioni relative ai risultati ottenuti.
AREA 2 “ SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI”
– Analisi dei bisogni formativi, individuazione delle priorità, gestione e coordinamento delle attività relative alle attività di formazione e aggiornamento dei docenti
– Coordinamento delle attività d’informazione e orientamento dei docenti in ingresso
-Stesura e coordinamento di un “Progetto Continuità” per i tre ordini di scuola in collaborazione con i docenti interessati
– Coordinamento delle attività di orientamento tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado
– Acquisizione della normativa delle prove INVALSI e gestione delle modalità operative nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado
-Supporto ai docenti nella fase di progettazione, attuazione e monitoraggio dei progetti
-Coordinamento e supporto ai docenti per l’utilizzo del registro elettronico
– Rilevazione e tabulazione delle competenze certificate in possesso dei docenti nei tre ordini di scuola.
AREA 3 “ INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI”
Coordinamento del “Progetto di accoglienza” per i tre ordini di scuola in collaborazione con i docenti interessati
– Coordinamento di iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze, finalizzate all’arricchimento della qualità dell’istruzione
– Organizzazione e verifica dello svolgimento di manifestazioni e/o partecipazione a concorsi: “Giochi matematici” dell’Università Bocconi”, Progetto BCC di Leverano, eventi musicali…
-Coordinamento delle attività relative alle iniziative sui temi di Salute, Ambiente, Cittadinanza, …
-Promozione di percorsi di recupero/potenziamento in accordo con i docenti di classe
– Organizzazione di momenti d’incontro tra scuola primaria e secondaria di primo grado finalizzati alla continuità
– Coordinamento delle attività di orientamento tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola secondaria di II grado
– Acquisizione della normativa delle prove INVALSI, gestione delle modalità operative e supporto ai docenti/referenti nella somministrazione e tabulazione;
– Cura delle relazioni con le case editrici per l’arricchimento delle biblioteche scolastiche
– Predisposizione di un sistema informatico per una più efficace fruizione della biblioteca da parte di alunni e studenti
-Individuazione di situazioni problematiche o difficoltà di studio per consentire la predisposizione di opportuni interventi.
AREA 4 “COORDINAMENTO E GESTIONE DEI PROGETTI D’INCLUSIONE”
– Coordinamento, con i docenti interessati, delle attività di accoglienza alunni BES
-Coordinamento delle riunioni dei docenti di sostegno e delle attività d’inclusione degli alunni con bisogni speciali
-Compilazione e tenuta dei verbali delle relative sedute e degli atti
– Individuazione di linee d’intervento e predisposizione di progetti specifici per gli alunni, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie
-Coordinamento e partecipazione ai lavori del Gruppo sull’Inclusione
-Elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere previste al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno) in collaborazione con le figure previste dalla normativa.
-Coordinamento del Gruppo Inclusione, in relazione a Diagnosi Funzionale, P.D.F. e P.E.I.
AREA 5 “ REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI, ANCHE DI INTESA CON ENTI TERZI E
USCITE SUL TERRITORIO ”
-Cura delle iniziative e progetti svolti con Enti ed Istituzioni esterni alla Scuola
– Contatti con il Territorio
– Organizzazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.
AREA 6 “ SERVIZI AI DOCENTI, AGLI STUDENTI
E ALL’ISTITUTO ”
Aggiornamento sito web d’Istituto
– Pubblicizzazione di attività ed eventi scolastici sul sito e via social
– Promozione utilizzo strumentazione informatica da parte del personale – Gestione rapporti con società Axios
-Coordinamento, d’intesa anche con i responsabili dei laboratori, delle azioni necessarie a garantire l’efficienza delle dotazioni tecnologiche dell’Istituto e la loro ottimale utilizzazione ed eventuali proposte di rinnovo
– Coordinamento con gli Uffici Amministrativi per eventuali necessità di acquisti o rinnovo materiale informatico
-Supporto prime registrazioni per utilizzo GSuite for Education.
– Predisposizione di un sistema informatico per una più efficace fruizione della biblioteca da parte di alunni e studenti.
Tutti i Docenti con Funzione Strumentale svolgono, in forma collegiale, le seguenti attività:
Partecipano alle riunioni di staff di direzione
Aggiornano il P.T.O.F., il RAV, il P.d.M. e il Bilancio Sociale
Collaborano con le altre FF.SS.
Al termine dell’anno scolastico, presentano una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
COORDINATORE D’INTERSEZIONE
Si occupa della stesura del piano didattico della classe;
Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
È punto di riferimento per tutti i problemi specifici del consiglio di classe;
Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà;
Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
Presiede, su delega, le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente.
COORDINATORE D’INTERCLASSE
Si occupa della stesura del piano didattico della classe;
Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
È il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di interclasse;
Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi delle classi parallele facendo presente eventuali problemi emersi;
Presiede, su delega, le sedute del Cd I, quando ad esse non intervenga il dirigente.
COORDINATORE DIPARTIMENTO
Presiede le riunioni di “dipartimento”, che ha il potere di convocare, su delega del Capo di Istituto, anche in momenti diversi da quelli ordinari;
Organizza e coordina le attività del proprio dipartimento (inteso come gruppo di lavoro e di ricerca);
Promuove, fra i docenti del dipartimento, il più ampio scambio di informazioni e di riflessione su iniziative di aggiornamento, sviluppi della ricerca metodologico-didattica e della normativa relativa all’area d’intervento;
Cura la verbalizzazione delle riunioni;
Cura la raccolta e l’archiviazione dei materiali didattici prodotti dal dipartimento (curricolo verticale, progettazione disciplinare e/o interdisciplinare di unità di apprendimento e compiti di realtà, iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattica, definizione di prove di verifica iniziali/intermedie/finali per classi parallele, individuazione di criteri di valutazione condivisi, materiale per alunni con B.E.S…).
COORDINATORE DI CLASSE
Si occupa della stesura del piano didattico della classe;
Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
È il punto di riferimento su tutti i problemi specifici del consiglio di classe;
Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà;
Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento;
Presiede, su delega, le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente.
CONSIGLIO D’ISTITUTO
Definisce e adotta gli indirizzi generali;
Determina le forme di autofinanziamento della scuola;
Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno d’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.
Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, d’interclasse e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.
Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli d’intersezione, d’interclasse o di classe;
Esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo dell’istituto;
Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
GIUNTA ESECUTIVA
Predispone il programma annuale e il conto consuntivo;
Prepara i lavori del Consiglio d’Istituto;
Esprime pareri e proposte di delibera;
Cura l’esecuzione delle delibere;
Propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori;
Predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri.
ORGANO DI GARANZIA
Previene e affronta tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
Esamina i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.
COORDINATORE G.L.I.
Coordina le attività del Gruppo Multidisciplinare per l’Inclusione Scolastica;
Ricerca, documenta e dissemina materiali formativi sulle principali problematiche legate agli Alunni con bisogni educativi speciali;
Coordina le attività del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione;
Rendiconta al Dirigente, a fine giugno, il lavoro svolto;
Progetta/organizza attività di accoglienza, favorendo l’inserimento degli studenti e il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
COMITATO VALUTAZIONE DOCENTI
Il comitato dura tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:
a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione;
c) un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. ( c. 129 L. 107/2015 ).
E’ chiamato a svolgere i compiti seguenti:
Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b),e c), punto 3, del comma 129 della legge 107/15;
Esprime il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo (In sede di valutazione dei neoassunti il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docentiscelti dal collegio dei docenti e dal docente scelto dal consiglio di istituto ed è integrato dal tutor del neo immesso)
Valuta il servizio, di cui all’art.448 del D.lgs. 297/94, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; in tal caso il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti; se la valutazione riguarda un membro del comitato, questi verrà sostituito dal consigli o d’istituto;
Riabilita il personale docente, di cui all’art.501 del D.lgs. 297/94.
COMMISSIONE ACCOGLIENZA
La Commissione dura tre anni scolastici ed è chiamata a svolgere i seguenti compiti:
Effettua una valutazione delle conoscenze e delle abilità dell’alunno straniero neoiscritto e formula proposta di assegnazione classe.
Opera per facilitare l’inserimento e l’orientamento dell’alunno.
Collabora con le seguenti figure professionali: mediatori culturali, alfabetizzatori, animatori interculturali provvedendo alla costruzione della tempistica di inserimento dell’alunno
Ha cura inoltre di:
rilevare i bisogni degli alunni stranieri,
predisporre progetti di accoglienza personalizzati,
di preparare e diffondere monitoraggi di accoglienza,
di coordinare e monitorare i progetti specifici di accoglienza,integrazione, mediazione e alfabetizzazione realizzati nelle scuole dell’Istituto Comprensivo,
di promuovere e mantenere i rapporti con le famiglie a partire dalla cura nella fase di accoglienza;
di aggiornare la mappatura degli alunni stranieri.
COORDINATORE CORSO MUSICALE
Cura sia l’organizzazione delle relative attività pomeridiane sia tutti gli altri impegni che vedono coinvolti gli alunni che frequentano le classi del corso in oggetto (manifestazioni, concorsi, progetti…).
Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
REFERENTE CAMPIONATI STUDENTESCHI
Coordina l’attività di progettazione, organizzazione e gestione di giochi e attività motorie
Partecipa e organizza incontri, riunioni e quant’altro necessario.
Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
REFERENTE PROGETTO BULLISMO E CYBERBULLISMO
Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo
Collabora con il dirigente scolastico per la revisione/stesura di Regolamenti (Regolamento d’istituto), atti e documenti (PTOF, PdM, Rav)
Raccoglie e diffonde le buone pratiche educative, organizzative e azioni di monitoraggio
RESPONSABILE AULA MULTIMEDIALE
Controlla l’integrità e lo stato di conservazione al momento della consegna del laboratorio;
Aggiorna il Regolamento sull’utilizzo del Laboratorio;
Struttura un calendario settimanale con l’indicazione delle classi prenotate per l’utilizzo del Laboratorio;
Segnala all’Ufficio di Dirigenza eventuali danni e/o disfunzioni.
Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione, segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
RESPONSABILE LABORATORIO SCIENTIFICO
Controlla l’integrità e lo stato di conservazione al momento della consegna;Aggiorna il Regolamento sull’utilizzo del Laboratorio;
Struttura un calendario settimanale con l’indicazione delle classi prenotate per l’utilizzo delle aule – Laboratorio;
Segnala all’Ufficio di Dirigenza di eventuali danni e/o disfunzioni.
Al termine dell’anno scolastico, presenterà una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.
RESPONSABILE TECNICO INVALSI
Assicura che tutti i pc predisposti per la somministrazione delle tre prove INVALSI CBT 2018 siano accesi e con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa, per tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado, prima dello svolgimento di ciascuna prova.
TEAM INNOVAZIONE DIGITALE
Organizza e coordina, anche attraverso la comunicazione digitale e le relazioni istituzionali (sito web della scuola, piattaforma digitale), la partecipazione di tutta la comunità scolastica al processo di creazione di una cittadinanza digitale dell’apprendimento attiva e consapevole.