Funzioni strumentali

A.1 Katia Negro e Bianca Sisinni, A.2 Cinzia Bax, A. 3Milena Ianne, A.4 Carlo Scardia e Stefania Margarito, A. 5Rizzo L. e Pompilio Spagnolo, A. 6 Penna Claudio

Cosa fa

AREA 1: “GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA”
Responsabile: Katia Negro – Bianca Sisinni
– Lavoro di stesura, revisione, pianificazione e verifica delle attività del PTOF
– Messa a punto e distribuzione, nel rispetto delle scadenze, di strumenti didattici (stampati, griglie di osservazione, valutazione, modelli…) per l’attuazione del Piano
– Coordinamento, raccolta e socializzazione dei progetti d’Istituto
– Lavoro di stesura/aggiornamento/monitoraggio di RAV, di PDM e Bilancio Sociale
– Acquisizione, tabulazione e socializzazione delle valutazioni degli studenti in uscita
– Supporto organizzazione e coordinamento incontri scuola/famiglia
– Acquisizione della normativa delle prove INVALSI, diffusione e gestione delle modalità operative
– Coordinamento del gruppo di lavoro per la revisione del Regolamento d’Istituto
– Analisi e valutazione delle attività svolte e socializzazione delle informazioni relative ai risultati ottenuti

AREA 2: “ SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI”
Responsabile: Antonia Cinzia Bax
– Analisi dei bisogni formativi, individuazione delle priorità, gestione e coordinamento delle attività relative alle attività di formazione e aggiornamento dei docenti
– Coordinamento delle attività d’informazione e orientamento dei docenti in ingresso
– Stesura e coordinamento di un “Progetto Continuità” per i tre ordini di scuola in collaborazione con i docenti interessati
– Coordinamento delle attività di orientamento tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado
– Acquisizione della normativa delle prove INVALSI e gestione delle modalità operative nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado
– Supporto ai docenti nella fase di progettazione, attuazione e monitoraggio dei progetti
– Coordinamento e supporto ai docenti per l’utilizzo del registro elettronico
– Rilevazione e tabulazione delle competenze certificate in possesso dei docenti nei tre ordini di scuola

AREA 3: “ INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI”
Responsabile: Milena Ianne
 – Coordinamento del “Progetto di accoglienza” per i tre ordini di scuola in collaborazione con i docenti interessati
– Coordinamento di iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze, finalizzate all’arricchimento della qualità dell’istruzione
– Organizzazione e verifica dello svolgimento di manifestazioni e/o partecipazione a concorsi: “Giochi matematici” dell’Università Bocconi”, Progetto BCC di Leverano, eventi musicali…
– Coordinamento delle attività relative alle iniziative sui temi di Salute, Ambiente, Cittadinanza, …
– Promozione di percorsi di recupero/potenziamento in accordo con i docenti di classe
– Organizzazione di momenti d’incontro tra scuola primaria e secondaria di primo grado finalizzati alla continuità
– Coordinamento delle attività di orientamento tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola secondaria di II grado
– Acquisizione della normativa delle prove INVALSI, gestione delle modalità operative e supporto ai docenti/referenti nella somministrazione e tabulazione;
– Cura delle relazioni con le case editrici per l’arricchimento delle biblioteche scolastiche
– Predisposizione di un sistema informatico per una più efficace fruizione della biblioteca da parte di alunni e studenti
-Individuazione di situazioni problematiche o difficoltà di studio per consentire la predisposizione di opportuni interventi

AREA 4: COORDINAMENTO E GESTIONE DEI PROGETTI D’INTEGRAZIONE”
Responsabili: Carlo Scardia –  Stefania Margarito

– Coordinamento, con i docenti interessati, delle attività di accoglienza alunni BES
– Coordinamento delle riunioni dei docenti di sostegno e delle attività d’inclusione degli alunni con bisogni speciali
– Compilazione e tenuta dei verbali delle relative sedute e degli atti
–  Individuazione di linee d’intervento e predisposizione di progetti specifici per gli alunni, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie
– Coordinamento e partecipazione ai lavori del Gruppo sull’Inclusione
– Elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere previste al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno) in collaborazione con le figure previste dalla normativa.
– Coordinamento del Gruppo Inclusione, in relazione a Diagnosi Funzionale, P.D.F. e P.E.I
–  Rilevazione di situazioni di disagio individuate dai Consigli di classe
– Coordinamento degli incontri con i referenti ASL
– Predisposizione di questionari per misurare il livello d’Inclusività dell’Istituto

AREA 5: “ REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI, ANCHE DI INTESA CON ENTI TERZI E USCITE SUL TERRITORIO ”
Responsabili: Rizzo L. – Pompilio Spagnolo

-Cura delle iniziative e progetti svolti con Enti ed Istituzioni esterni alla Scuola
– Contatti con il Territorio
– Organizzazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione

AREA 6: “ SERVIZI AI DOCENTI, AGLI STUDENTI E ALL’ISTITUTO ”
Responsabili: Claudio Penna
– Aggiornamento sito web d’Istituto
– Pubblicizzazione di attività ed eventi scolastici sul sito web e via social
– Promozione utilizzo della strumentazione informatica da parte del personale
– Gestione dei rapporti con la società Axios
– Coordinamento, d’intesa anche con i responsabili dei laboratori di informatica, delle azioni necessarie a garantire l’efficienza delle dotazioni tecnologiche dell’Istituto e la loro ottimale utilizzazione ed eventuali proposte di rinnovo
– Coordinamento con gli Uffici Amministrativi per eventuali necessità di acquisti o rinnovo materiale informatico
– Supporto prime registraqzioni per utilizzo GSuite for Education
– Supporto nelle problematiche inerenti la registrazione, l’utilizzo e l’aggiornamento dati per GSuite for Education.

Tutti i Docenti con Funzione Strumentale svolgono, in forma collegiale, le seguenti attività:
1. Partecipano alle riunioni di staff di direzione
2. Aggiornano il P.T.O.F., il RAV, il P.d.M. e il Bilancio Sociale
3. Collaborano con le altre FF.SS.
Al termine dell’anno scolastico, presentano una breve relazione segnalando eventuali difficoltà nell’espletamento dell’incarico e conseguenti proposte di miglioramento.

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Persone

Contatti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Skip to content