Presentazione

L'Istituto comprensivo interessa i comuni di Salice Salentino e Guagnano (con fraz. Villa Baldassarri), a esigua distanza tra loro. La sede dell'istituto è ubicata in Salice Salentino. L'Istituto comprende Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, con corso ad indirizzo musicale a Salice Salentino. I nostri plessi sono stati dotati di laboratori e strumentazioni grazie ai Fondi Europei - fondi PNRR. Sono presenti laboratori di vario tipo: multidisciplinare, multimediale, scientifico e musicale, distribuiti e attrezzati secondo quanto programmato dall'istituto negli anni precedenti. L'utilizzo degli strumenti, di cui è corredato ciascun laboratorio è in relazione alle competenze delle risorse professionali e alle attività progettate. Le risorse finanziarie disponibili sono quelle erogate dallo Stato, dal Comune, dalla Provincia e dalle famiglie. L'istituto ha dimostrato l'impegno di progettare, anche in rete, per aggiudicarsi sostegno ai fini del Piano dell'Offerta Formativa. Nel rispetto di ogni individualità, il nostro Istituto si propone di: • promuovere una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca-azione, di sperimentazione, di innovazione didattica nonché di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, a garanzia del successo formativo, dell’istruzione permanente, del diritto allo studio e alle pari opportunità; • rendere gli alunni protagonisti del proprio percorso formativo nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno, al fine di contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenendone l'abbandono e la dispersione scolastica; • garantire la realizzazione e la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento di ciascun allievo, utilizzando le forme di flessibilità peculiari dell'autonomia didattica ed organizzativa; • assicurare la massima flessibilità, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché l'integrazione/inclusione, ottimizzando risorse e strutture, nel rispetto del contesto territoriale.