ISTITUTO COMPRENSIVO Salice Salentino (LE) – C.F. 93057850757 C.M. LEIC85100B – AVRM3F2 – Istituto Comprensivo Salice Salentino Prot. 0008146/U del 10/12/2024 09:21 VI.2 – Uscite e piani di spesa
Si informano le famiglie che, in maniera obbligatoria dall’anno di imposta 2022, gli Istituti Scolastici sono tenuti ad inviare ad Agenzia delle Entrate una comunicazione relativa ai dati delle spese scolastiche ed erogazioni liberali ricevute dagli alunni/famiglie.
Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate ha previsto che il contribuente possa opporsi all’inserimento, nella dichiarazione dei redditi precompilata, dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici. L’Opposizione può essere esercitata secondo due modalità:
1) comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario (Istituto Scolastico) della pesa/erogazione al momento del sostenimento della stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa/erogazione è stata sostenuta (si allega modulo);
2) comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio e fino al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa/erogazione; in tal caso andranno fornite le informazioni contenute nel modello fac-simile pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate; la comunicazione dell’opposizione sarà trasmessa all’Agenzia delle Entrate (dal genitore/tutore) debitamente sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, inviando una e-mail all’indirizzo: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Per questa modalità sarà fatta nuova comunicazione tra gennaio e febbraio 2025.
Quindi, se la famiglia non presenta opposizione alla scuola entro il 31 dicembre, potrà farlo successivamente direttamente all’Agenzia delle Entrate tra il 1° gennaio e il 16 marzo.
Per le famiglie che intendono presentare opposizione alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese scolastiche, sostenute nell’anno di imposta 2024, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, si allega il modulo da compilare e consegnare alla scuola entro il 31 dicembre.
Il documento prevede nella prima parte l’Informativa, che resta alla famiglia, e nella seconda parte il Modulo, che deve essere compilato e firmato (da chi vuole chiedere opposizione) e recapitato alla scuola secondo una delle seguenti modalità:
a) a mezzo email all’indirizzo di posta leic85100b@istruzione.it
a) a mezzo consegna a mano presso la segreteria secondo gli orari di ricevimento famiglie
Nel caso in cui la stessa famiglia abbia più figli iscritti presso la scuola, deve presentare il Modulo per ciascun figlio/a. In assenza di comunicazione da parte della famiglia, la scuola provvederà ad inviare all’Agenzia delle Entrate il flusso di dati relativi alle spese scolastiche sostenute dalla famiglia nel 2024, come previsto dal Decreto MEF del 10/08/2020.
La segreteria resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Michele SERRA
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 –
D. Lgs. n. 39/93). L’originale è agli atti dell’Ufficio
0